Sono iniziati i lavori di restauro del II secondo lotto
Il 9 di luglio sono stati montati i ponteggi per effettuare il secondo lotto del progetto di recupero del ciclo di affreschi: quello che interessa l’intera area absidale (Fig.1). È un traguardo molto importante per noi della Confraternita di Santa Croce: un sostanzioso passo avanti per riportare, per quanto possibile, all’originale bellezza i dipinti murali lasciatici da Luca Rossetti. La notizia del non facile completamento della raccolta fondi è arrivata giusto una settimana dopo il convegno che abbiamo realizzato il 10-11 maggio in collaborazione col Liceo Botta, finalizzato a far conoscere ed apprezzare la figura pittore di Orta che fu interprete assoluto della stagione trado barocco ad Ivrea.
Affiggere sulla facciata della chiesa il cartellone dei lavori di restauro (Fig. 2) non è stato per noi una formalità burocratica, ma l’espressione di una viva soddisfazione ed un modo per dire ancora una volta grazie a chi ci ha sostenuto.
I lavori di restauro saranno eseguiti dalla ditta Lupo e Galli snc Restauri d’Arte – Torino che in maniera encomiabile ha già realizzato il primo lotto, ridando splendore ai dipinti della cupola e del presbiterio. Si prevede di completare il lavoro entro il gennaio 2025.
L’attività in corso già ha riservato qualche non piccola novità, ma non è qui il caso di spoilerare la sorpresa. Organizzeremo più avanti una presentazione di quanto emerso.